Bad Doberan si trova a circa 15 chilometri da Rostock, circa 50 da Wismar, ed a 6 dalle coste del Mar Baltico, dove si trova la maggiore frazione comunale, Heiligendamm, località balneare e sede termale.
Il primo insediamento risale al 1171, laddove un gruppo di monaci cistercensi insediarono in loco un monastero.
E' rimasto un piccolo villaggio fino al 1793, quando il duca di Meclemburgo vi costruì il primo stabilimento termale tedesco: quello alla frazione Heiligendamm.
Con la frazione di Heiligendamm, inoltre, Bad Doberan si affaccia direttamente sul mare.
A renderla famosa sono stati la sua cattedrale, la ferrovia a scartamento ridotto “Molli”, ma anche i bagni, le terme, e il Museo delle Terme.
Il museo “Stadt und Bädermuseum Möckelhaus” sorge accanto alla porta ovest dell’antico monastero, non lontano dalla cattedrale.
Costruito tra il 1886 ed il 1888 su commissione di Gotthilf Ludwig Möckel, espone interessanti testimonianze della storia della prima località balneare tedesca.
L'utilizzo di rimedi curativi naturali tipici del luogo quali i fanghi e le acque marine del Baltico è valido nel caso di numerose patologie.
E' consigliato un soggiorno in queste località a chi soffre di problemi o malattie alla colonna vertebrale per logoramento, reumatismi infiammatori, per convalescenza in seguito a incidenti o interventi, per problemi metabolici e nervosi, tumori all’apparato motorio.
Si effettuano anche trattamenti per malattie alle vie respiratorie, problemi circolatori, diabete e problemi dermatologici.
È possibile sottoporsi anche a forme di terapie naturali e terapie del dolore ortopediche combinate.
La Reha-Klinik Moorbad, specializzata nella riabilitazione, si trova a pochi chilometri dalla costa baltica.
Gli influssi bioclimatici del clima costiero temperato e la ricchezza di boschi hanno effetti benefici e si combinano all’ultracentenaria esperienza balneologica per il miglioramento della salute degli ospiti.
I poteri curativi naturali dei fanghi provenienti dalle coltivazioni a giorno della clinica danno grande beneficio al corpo e allo spirito.
La clinica è specializzata nella cura di malattie reumatiche infiammatorie croniche, malattie reumatiche degenerative delle articolazioni e della colonna, reumatismi dei tessuti molli, terapie supplementari di traumi da incidenti e interventi all’apparato motorio, riabilitazione conclusiva postoperatoria alla colonna vertebrale e alle articolazioni, osteoporosi e malattie ginecologiche.
Nella Clinica Median vengono trattate malattie delle vie respiratorie, affezioni cardiache e angiopatie, malattie dermatologiche, minacce generali per la salute e stati di debolezza, sindromi psicovegetative.
La fototerapia con acqua di mare ha dato buoni risultati nel trattamento della psoriasi.
Anche in varie altre strutture, quali alcuni alberghi vengono effettuate le terapie specifiche del luogo quali la climaterapia, bagni in mare, bagni in vasche con acqua marina, idroterapia e balneoterapia, cura dermatologica specialistica e protezione dermatologica specialistica della pelle, dermatochirurgia e possibilità di trattamenti specifici con idroterapia, trattamenti Kneipp, sauna, inalazioni, ginnastica respiratoria, seminari sulla distensione e nutrizione tenuti da personale specializzato.